Accademia di Belle Arti Catanzaro

Storia/History

L’Accademia Belle Arti di Catanzaro 

L’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, è un ateneo pubblico con sede nel centro storico di Catanzaro. Secondo l’attuale offerta formativa (MIUR) l’Accademia di Catanzaro è compresa nel comparto universitario, nel settore dell’Alta Formazione Artistica e Musicale e rilascia diplomi accademici di 1º livello (equipollenti alla laurea) e di 2º livello (equipollenti alla laurea magistrale).

L’offerta formativa è così suddivisa:

 Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate:

  • Scuola di Scenografia;
  • Scuola di Fashion Design;
  • Scuola di Design del Gioiello;
  • Scuola di Graphic Design;
  • Scuola di Computer Games;
  • Scuola di Regia.

 Dipartimento di Arti Visive:

  • Scuola di Decorazione;
  • Scuola di Grafica d’Arte;
  • Scuola di Pittura;
  • Scuola di Scultura.

 Dipartimento di Didattica dell’Arte

  • Scuola di Pedagogia e Didattica dell’Arte

Nei vari piani di studi delle Scuole oltre alle materie teoriche troviamo laboratori didattici di eccellenza, luoghi di formazione pratica (learning by doing) per le generazioni di artisti del futuro.

L’Accademia di Belle Arti di Catanzaro da 40 anni sul territorio calabrese, è diventata un punto di riferimento per lo sviluppo e la crescita socio-culturale dei giovani della Regione.
Fin dal 1973 essa contribuisce all’attiva dialettica fra scienza, lettere e arti. Ancora oggi con la stessa passione Catanzaro conserva la sua voglia di crescere e creare cultura.
L’Accademia di Catanzaro è emblema di storia e personaggi che hanno fatto l’arte, segnando determinate epoche del nostro paese. Infatti il corpo docenti è formato da artisti e designer professionisti di fama nazionale ed internazionale ed è nota l’attività legata all’organizzazione di eventi di importanza regionale, nazionale e internazionale, con un’attività di internazionalizzazione lagata al Programma Erasmus+, unitamente ai rapporti con la Cina.
Per la formazione artistica del territorio ha istituito la Scuola Libera del Nudo e la Scuola del Paesaggio.

L’attività di ricerca artistica e scientifica è curata annualmente dalle undici Scuole con progetti in collaborazione con il mondo del lavoro e dei musei: mostre, happening e spettacoli determinando pubblicazioni e articoli. Le numerose richieste di partecipazione ad eventi e manifestazioni di rilievo nazionale ed internazionale, determina che gli studenti siano coinvolti a partecipare a concorsi e premi d’arte e di design internazionali, ai quali molto spesso risultano vincitori.
L’Accademia ha conferito il Diploma Honoris causa all’artista catanzarese Mimmo Rotella, al musicista Paolo Conte e al fotografo Aurelio Amendola, costituendo, quindi, un luogo fondamentale per lo studio delle arti e sulle arti a Catanzaro e nella regione Calabria.
L’Accademia di Belle Arti di Catanzaro è anche un Istituzione particolarmente ricca e complessa, per il ricco patrimonio di opere d’arte e documenti che conserva. Questo patrimonio diventa il pilastro fondante della formazione delle giovani generazioni che troveranno nuova linfa e nuovi stimoli nel suo valore storico ed estetico. L’interesse per il territorio, per i beni culturali e l’arte a Catanzaro, ed i progetti avviati in questa direzione sono una realtà che ha la forza di ridare dignità e ruolo di alta cultura alla nostra Istituzione.

Titolo di Studio

Tra alterne vicende che l’hanno vista comunque protagonista della storia artistica del sud, è sempre stata polo aggregante delle diverse realtà e luogo di dibattito sulle arti. In essa non solo si sono formate intere generazioni di artisti meridionali ed italiani, ma vi hanno lavorato famosi maestri e docenti stranieri, creando quel clima europeo che ancora attualmente caratterizza la nostra Istituzione attraverso una fitta rete di relazioni e scambi culturali. Oggi le Accademie in Italia si vanno rifondando in ordine alla nuova legge di riforma (L. 508/1999), varata per adeguare l’organizzazione degli studi e la valenza del titolo agli standard europei: le Accademie, luoghi peculiari e carichi di eccezionali potenzialità, sono imprescindibili per la formazione artistica approfondita e la riforma ha finalmente riconosciuto il livello universitario alle Accademie di Belle Arti in Italia che rilasciano diplomi equiparati alla laurea di I e II livello. È stato cosi definitivamente sancito il ruolo determinante di queste Istituzioni di alta cultura preposte alla formazione ai massimi livelli in campo artistico, in una nazione in cui l’arte sicuramente ha prodotto e produce ricchezza e molta di più ne potrebbe produrre, solo se si portasse avanti una politica più sensibile ed attenta nel settore delle arti, dei beni culturali e della creatività. Comunque, il novantanove per cento di coloro che sono artisti ha frequentato un’Accademia di belle arti.
L’Accademia di Belle Arti di Catanzaro oggi è proiettata verso il futuro per rispondere sempre meglio alla sua mission istituzionale di alta formazione per ciò che concerne didattica, ricerca, sperimentazione, innovazione e produzione nel campo delle arti. Tutto ciò grazie anche al grande ampliamento dell’offerta formativa e ai sempre più stretti rapporti con Istituzioni pubbliche e private. Ma non può esserci creatività e innovazione senza cultura e conoscenza. La nuova dimensione universitaria e l’ampliamento degli indirizzi sta comportando una ulteriore espansione. Luogo privilegiato e deputato al “fare artistico”, l’Accademia di Catanzaro si pone, al presente, l’ambizioso obiettivo di formare i nuovi quadri della produzione dell’immagine tout court, non solo, cioè, nel vasto ambito delle arti figurative, ma anche per quel che concerne la creatività applicata all’uso dei nuovi media, della Regia alla grafica pubblicitaria, dalla fotografia, al cinema e alla televisione.

La specifica formazione delle Accademie costituita dalla koiné dei saperi teorici, progettuali e laboratoriali viene finalmente aggiornata alle nuove esigenze socio-culturali e del mercato del lavoro, garantendo la possibilità di rafforzare il nesso formazione-lavoro ed assicurando i collegamenti dei nostri Istituti riformati con le altre Istituzioni universitarie, le imprese e i luoghi di lavoro intellettuale, stabilendo, infine, feconde interconnessioni con le Facoltà universitarie sia umanistiche che tecnico-scientifiche, nonché imprescindibili collaborazioni con le imprese dei settori tecnologici e telecomunicativi o con le Istituzioni preposte alla tutela, valorizzazione e salvaguardia del patrimonio, a seconda degli indirizzi dei corsi di diploma. Infatti, negli ultimi anni si sono accese molteplici collaborazioni con enti pubblici e privati per permettere a tutti i nostri studenti di fare stages particolarmente formativi.

Altre Info

Significativi lavori di ammodernamento delle aule e dei laboratori sono stati effettuati negli ultimi anni con grandi implementazioni delle attrezzature e strumentazioni, a cominciare dalle aule multimediali, laboratori di scenotecnica e aule di scenografia, laboratori di graphic design, sala per il disegno, laboratorio di scultura, laboratori per la progettazione multimediale, per la grafica d’arte e per il design, così la nuova aula magna e molti altri progetti sono in cantiere.

Oggi, con le cinque nuove scuole approvate di recente dal MIUR: Fashion Design, Design del Gioiello, Regia, Computer Games e Didattica dell’Arte,  si apre un nuovo capitolo e la partita da giocare è di notevole importanza per la nostra Istituzione poiché l’Accademia si pone come spazio privilegiato per sperimentare percorsi legati alla sua specifica natura laboratoriale dove teoria e prassi, innovazione e creatività dialogano tra loro offrendo un poderoso antidoto contro il dilagante abuso tecnologico che produce nuove più subdole schiavitù, se non filtrato dalle visioni e dalle emozioni in una scala di valori estetici e formali. Il clima di fervore che si respira nell’Accademia e la rinnovata attenzione nei suoi confronti da parte delle Istituzioni pubbliche e private, nonché della stampa cittadina e nazionale, sono un chiaro segno dell’inversione di tendenza, in termini di modernità e di inserimento nel sistema del contemporaneo, che va delineandosi in questi ultimi anni e sono il naturale sviluppo di un lavoro condotto con impegno e nella convinzione della necessità dell’arte per lo sviluppo civile di una nazione.

Produzione, ricerca e sperimentazione sono i cardini di intervento dell’Accademia di Catanzaro riformata, Istituzione storica prestigiosa che ha così l’ambizione e la possibilità di ripensare e ridisegnare i suoi obiettivi formativi proiettandoli nel futuro. La volontà è quella di aprirsi sempre più alle istanze socio-culturali della città e della nazione, instaurando collaborazioni di ogni tipo, ma al tempo stesso di restare sempre memore e cosciente della propria tradizione, difendendo il suo specifico know-how laboratoriale, ingrediente essenziale per la diffusione della cultura artistica.

Internazionalizzazione

Nell’ambito dell’adeguamento agli standard europei, particolare importanza viene data dall’Accademia di Catanzaro al processo di internazionalizzazione, incrementando lo scambio di allievi e docenti con altre Istituzioni internazionali e non solo attraverso il Progetto Socrates ed Erasmus+, ma sfruttando ogni possibilità disponibile e molti sono anche i rapporti con il mondo orientale ed in particolare con la Cina, grazie al Progetto Turandot. L’Accademia di Belle Arti di Catanzaro da 40 anni sul territorio calabrese, è diventata un punto di riferimento per lo sviluppo e la crescita socio-culturale dei giovani della Regione. L’Accademia ha attuato in passato scambi culturali con la Escola D’Arts i Oficis di Valencia, ospitando studenti all’interno del programma Socrates Lingua Accione con il patrocinio dell’European League Institutes of the Arts (ELIA) e si è contraddistinta in passato per esperienze territoriali dirette, come gli eventi di integrazione sociale “ Pace e Amore” patrocinati dalla Provincia della Calabria, di sostegno ambientale “Wood Sculpture Contest Sila 2011” con il partenariato della Fiera di Scultura in Legno Val Gardenia (Unika), di sostegno alle dinamiche di genere e sociali “Malattia e Arte” con il paternariato della Facoltà di Medicina dell’Università della Magna Grecia, con eventi di cadenza annuale “Metafore della Visione I,II,III, IV, V”con la collaborazione della Contemporary Films di Londra e di Microcinema Perugia, “Zone Scoperte I e II”, con il partenariato della Provincia di Catanzaro, nonché progetti di sostegno alla legalità “Esercizi etici” con il patrocinio dalla Presidenza del Consiglio Regione Calabria, dall’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, dall’Amministrazione Comunale di Catanzaro, e “Visual Bridge I” con la collaborazione dell’ Ambasciata Giapponese di Roma e Hashimoto Art Office di Tokyo.In linea con lo scenario artistico contemporaneo internazionale, l’ Accademia modifica ed amplifica anche la proposta formativa dei trienni con i corsi di Decorazione, Grafica d’Arte, Illustrazione, Pittura, Scenografia e Scultura, e dei bienni specialistici con i corsi di Graphic Design, Pittura Performativa e Multimediale, Landscape Design, Scenografia Multimediale, Illustrazione Grafica, Grafica d’Arte, Decorazione per l’Arte Sacra e Pittura multimediale.

Questo Istituto intende Internazionalizzare il sistema Accademico, stipulando accordi bilaterali e multilaterali con Istituzioni europee per promuovere e favorire la dimensione internazionale degli studi e della didattica con Istituzioni Europee e dell’Asia. L’area geografica di riferimento in Europa è il Portogallo, Spagna, Germania, Inghilterra, Francia, Polonia,e Turchia e non esclude la possibilità di indirizzare la mobilità verso istituzioni nelle aree dell’Asia, come Giappone, Cina, India e Corea.

Questi scambi si concentreranno sul miglioramento delle reciproche opportunità di studio, formazione e ricerca. Legami con le istituzioni e l’Accademia, saranno costruiti sulla loro reputazione e interessi scientifici condivisi, e altri fattori come le varie aree di ricerca e scopi educativi, modalità specifiche per lo scambio di docenti e studenti e di progetti di sviluppo dell’area digitale e multimediale.
Per garantire lo statuto e la mobilità di docenti e laureati, l’Accademia si atterrà alle norme e alle convenzioni del sistema universitario europeo in materia di curriculum, la concessione del credito, il diritto allo studio (formazione linguistica, informazione e consulenza), e occupazione di facoltà e di sostegno, con particolare attenzione alle facoltà coinvolte nel progetto Erasmus. Nel 2013, l’Accademia lancerà un diploma supplementare che riflette le qualifiche avanzate richieste dal sistema universitario europeo.
Specifico alla questione della mobilità l’Accademia sta prendendo misure attive per rafforzare la propria posizione nella regione Calabria in Europa e a livello internazionale. Galleria dell’Accademia verrà allargare la propria collezione in modo sostanziale e di fornire un luogo per mostre di lavori di docenti, studenti, e altri. L’importanza di tale galleria è evidente, sia come componente del programma e come un’entità con una propria identità e ambizioni curatoriale.

Nel contesto dell’istruzione superiore nel campo delle arti figurative e applicate in Italia, l’Accademia sfrutterà appieno il potenziale internazionale e di scambio culturale, per la costituzione di tecnologia e nuovi media nella pratica dell’arte e del design, per l’uso di queste innovazioni tra cui corsi online di altre istituzioni, a beneficio dell’ insegnamento e della ricerca.
Per quanto riguarda il progetto Erasmus, attività pedagogiche e culturali dell’Accademia saranno organizzate con cura per garantire il dialogo interculturale e massimizzare l’accesso senza sacrificare la qualità o il rigore. Archiviazione online, social networking, eventi culturali, d’arte e di teatro, laboratori e concerti sono tra i modi in cui questo sarà raggiunto, basandosi sulla storia dell’Accademia di successo in questo campo, con sponsor e partner regionali, nazionali e internazionali.

Dalla sua fondazione, l’Accademia si è impegnata per l’uguaglianza sociale e la mobilità – un impegno che va oltre la sua regione d’origine e l’Italia. E’ una priorità la preparazione di studenti provenienti da regioni poco sviluppate. Programmi e procedure dell’Accademia sono organizzati per garantire agli studenti in entrata e in uscita, che siano adeguatamente preparati dal punto di vista socio-culturale e delle lingue.
E’ un particolare vantaggio che possono completare i loro studi e ottenere il riconoscimento dei loro crediti accademici (ECTS) in un tempo relativamente breve. L’Accademia è impegnata per la trasparenza del suo curriculum, la piena integrazione dei docenti e studenti in entrata nella vita della comunità, e ampio riconoscimento del valore dei corsi di laurea dell’Accademia e la statura della sua facoltà, garantendo loro rispettiva mobilità nelle discipline e campi delle arti visuali.
I destinatari della mobilità Erasmus sono i professori e gli studenti del primo e del secondo ciclo di tutte le scuole attive.

 


[English version]

The Academy of Fine Arts of Catanzaro

The Academy of Fine Arts of Catanzaro is a public university based in the historic center of Catanzaro. According to the current training offer (MIUR), the Academy of Catanzaro is included in the university sector, in the field of Higher Artistic and Musical Education and issues 1st level academic diplomas (equivalent to a degree) and 2nd level (equivalent to a master’s degree) ).

The training offer is divided as follows:

›Department of Design and Applied Arts:

  • School of Scenography;
  • Fashion Design School;
  • Jewelery Design School;
  • Graphic Design School;
  • Computer Games School;
  • School of Directing.

›Department of Visual Arts:

  • School of Decoration;
  • School of Art Graphics;
  • School of Painting;
  • School of Sculpture.

›Department of Didactics of Art:

  • School of Pedagogy and Didactics of Art

In the various curricula of the Schools, in addition to theoretical subjects, we find teaching laboratories of excellence, places of practical training (learning by doing) for the generations of artists of the future.

The Academy of Fine Arts of Catanzaro for 40 years in the Calabrian territory has become a reference point for the development and socio-cultural growth of young people in the Region. Since 1973 it has contributed to the active dialectic between science, literature and the arts. Even today, with the same passion, Catanzaro retains its desire to grow and create culture. The Academy of Catanzaro is an emblem of history and people who made art, marking certain eras in our country. In fact, the teaching staff is made up of professional artists and designers of national and international fame and the activity linked to the organization of events of regional, national and international importance is known, with an internationalization activity linked to the Erasmus Program, together with reports with China.

For the artistic training of the territory he established the Free Nude School and the Landscape School.

The artistic and scientific research activity is curated annually by the eleven Schools with projects in collaboration with the world of work and museums: exhibitions, happenings and shows resulting in publications and articles. The numerous requests for participation in events and events of national and international importance, determines that students are involved in participating in international art and design competitions and prizes, to which they are very often winners.

The Academy awarded the Diploma Honoris causa to the Catanzaro artist Mimmo Rotella, the musician Paolo Conte and the photographer Aurelio Amendola, thus constituting a fundamental place for the study of the arts and arts in Catanzaro and in the Calabria region.

The Academy of Fine Arts of Catanzaro is also a particularly rich and complex institution, due to the rich heritage of works of art and documents it preserves. This heritage becomes the founding pillar of the training of the younger generations who will find new life and new stimuli in its historical and aesthetic value. The interest for the territory, for cultural heritage and art in Catanzaro, and the projects launched in this direction are a reality that has the strength to restore dignity and the role of high culture to our institution.

Educational qualification

Amidst alternating events that have nevertheless seen it as the protagonist of the artistic history of the south, it has always been a unifying pole of the different realities and a place for debate on the arts. In it, not only entire generations of southern and Italian artists have been trained, but famous foreign masters and teachers have worked there, creating that European climate that still currently characterizes our institution through a dense network of relationships and cultural exchanges. Today the Academies in Italy are being refounded with regard to the new reform law (L. 508/1999), plowed to adapt the organization of studies and the value of the title to European standards: the Academies, peculiar places and full of exceptional potential, are essential for in-depth artistic training and the reform has finally recognized the university level of the Academies of Fine Arts in Italy which issue diplomas equivalent to 1st and 2nd level degrees. The decisive role of these high cultural institutions in charge of training at the highest levels in the artistic field has thus been definitively sanctioned, in a nation where art has certainly produced and produces wealth and much more could produce, only if it were to bring forward a more sensitive and attentive policy in the sector of the arts, cultural heritage and creativity. However, ninety-nine percent of those who are artists attended an academy of fine arts.

The Academy of Fine Arts of Catanzaro today is projected towards the future to better respond to its institutional mission of higher education in terms of teaching, research, experimentation, innovation and production in the field of the arts. All this thanks also to the great expansion of the training offer and the increasingly close relationships with public and private institutions. But there can be no creativity and innovation without culture and knowledge. The new university dimension and the expansion of the addresses is leading to further expansion. Privileged place and deputy to “doing artistic”, the Academy of Catanzaro has, at present, the ambitious goal of forming the new pictures of the production of the image tout court, not only, that is, in the vast field of the figurative arts, but also with regard to creativity applied to the use of new media, from Directing to advertising graphics, from photography, to cinema and television.

The specific training of the Academies constituted by the koiné of theoretical, planning and laboratory knowledge is finally updated to the new socio-cultural and labor market needs, guaranteeing the possibility of strengthening the training-work connection and ensuring the links of our reformed Institutes with the other university institutions, companies and intellectual workplaces, finally establishing fruitful interconnections with both humanistic and technical-scientific university faculties, as well as essential collaborations with companies in the technological and telecommunications sectors or with the institutions responsible for the protection, enhancement and heritage protection, according to the guidelines of the diploma courses. In fact, in recent years, many collaborations with public and private bodies have started to allow all our students to do particularly formative internships.

More Info

Significant modernization works of the classrooms and laboratories have been carried out in recent years with large implementations of equipment and instruments, starting with the multimedia classrooms, scenography and scenography laboratories, graphic design laboratories, drawing room, sculpture laboratory , laboratories for multimedia design, art graphics and design, so the new lecture hall and many other projects are in the works.

Today, with the five new schools recently approved by MIUR: Fashion Design, Jewelery Design, Direction, Computer Games and Art Education, a new chapter is opening and the game to be played is of considerable importance for our institution since the ‘Accademia presents itself as a privileged space to experiment paths linked to its specific laboratory nature where theory and practice, innovation and creativity interact with each other, offering a powerful antidote against the rampant technological abuse that produces new, more subtle slavery, if not filtered by visions and emotions on a scale of aesthetic and formal values. The climate of fervor that reigns in the Academy and the renewed attention towards it by public and private institutions, as well as the city and national press, are a clear sign of the trend reversal, in terms of modernity and inclusion in the contemporary system, which has been taking shape in recent years and are the natural development of a work carried out with commitment and in the conviction of the necessity of art for the civil development of a nation.

Production, research and experimentation are the cornerstones of the reformed Academy of Catanzaro, a prestigious historical institution that thus has the ambition and the ability to rethink and redesign its educational objectives, projecting them into the future. The will is to open up more and more to the socio-cultural needs of the city and the nation, establishing collaborations of all kinds, but at the same time to always remain mindful and aware of one’s own tradition, defending its specific laboratory know-how, an essential ingredient. for the dissemination of artistic culture.

Internationalization

As part of the adaptation to European standards, particular importance is given by the Academy of Catanzaro to the internationalization process, increasing the exchange of students and teachers with other international institutions and not only through the Socrates and Erasmus project, but by exploiting every available possibility. and there are also many relations with the Eastern world and in particular with China, thanks to the Turandot Project. The Academy of Fine Arts of Catanzaro for 40 years in the Calabrian territory has become a reference point for the development and socio-cultural growth of young people in the Region. The Academy has in the past carried out cultural exchanges with the Escola D’Arts i Oficis of Valencia, hosting students within the Socrates Lingua Accione program under the patronage of the European League Institutes of the Arts (ELIA) and has distinguished itself in the past for direct territorial experiences, such as the social integration events “Peace and Love” sponsored by the Province of Calabria, environmental support “Wood Sculpture Contest Sila 2011” with the partnership of the Val Gardenia Wood Sculpture Fair (Unika), in support of gender and social dynamics “Illness and Art” with the partnership of the Faculty of Medicine of the University of Magna Grecia, with annual events “Metaphors of the Vision I, II, III, IV, V” with the collaboration of Contemporary Films of London and Microcinema Perugia, “Uncovered Areas I and II”, with the partnership of the Province of Catanzaro, as well as projects to support legality “Ethical Exercises” with the patronage of the Dean nza of the Calabria Region Council, the Provincial Administration of Catanzaro, the Municipal Administration of Catanzaro, and “Visual Bridge I” with the collaboration of the Japanese Embassy in Rome and Hashimoto Art Office in Tokyo. In line with the contemporary international artistic scenario , the Academy also modifies and amplifies the training offer of the three-year-olds with the courses of Decoration, Graphic Art, Illustration, Painting, Scenography and Sculpture, and of the specialized two-year courses with the courses of Graphic Design, Performative and Multimedia Painting, Landscape Design , Multimedia Scenography, Graphic Illustration, Art Graphics, Decoration for Sacred Art and Multimedia Painting.

This Institute intends to internationalize the academic system, by entering into bilateral and multilateral agreements with European institutions to promote and foster the international dimension of studies and teaching with European and Asian institutions. The geographical area of ​​reference in Europe is Portugal, Spain, Germany, England, France, Poland, and Turkey and does not exclude the possibility of directing mobility to institutions in areas of Asia, such as Japan, China, India and Korea.

These exchanges will focus on improving each other’s study, training and research opportunities. Links with institutions and the Academy will be built on their shared reputation and scientific interests, and other factors such as various research areas and educational purposes, specific modalities for the exchange of teachers and students and digital area development projects and multimedia.

To guarantee the status and mobility of teachers and graduates, the Academy will comply with the rules and conventions of the European university system regarding curriculum, the granting of credit, the right to study (language training, information and consultancy), and faculty and support employment, with particular attention to the faculties involved in the Erasmus project. In 2013, the Academy will launch an additional diploma that reflects the advanced qualifications required by the European university system.

Specific to the issue of mobility, the Academy is taking active measures to strengthen its position in the Calabria region in Europe and internationally. Galleria dell’Accademia will expand its collection substantially and provide a venue for exhibits of works by faculty, students, and others. The importance of this gallery is evident, both as a component of the program and as an entity with its own identity and curatorial ambitions.

In the context of higher education in the field of visual and applied arts in Italy, the Academy will fully exploit the international and cultural exchange potential, for the establishment of technology and new media in the practice of art and design, for the use of these innovations including online courses from other institutions, for the benefit of teaching and research. As for the Erasmus project, the Academy’s pedagogical and cultural activities will be carefully organized to ensure intercultural dialogue and maximize access without sacrificing quality or rigor.

Online archiving, social networking, cultural, art and theater events, workshops and concerts are among the ways this will be achieved, building on the Academy’s successful history in this field, with regional, national and international sponsors and partners .

Since its foundation, the Academy has been committed to social equality and mobility – a commitment that goes beyond its region of origin and Italy. The preparation of students from underdeveloped regions is a priority. The Academy’s programs and procedures are organized to ensure incoming and outgoing students are adequately prepared from a socio-cultural and language point of view.

È particolarmente vantaggioso poter completare gli studi e ottenere il riconoscimento dei crediti accademici (ECTS) in tempi relativamente brevi. L’Accademia si impegna per la trasparenza del suo curriculum, la piena integrazione dei docenti e degli studenti in entrata nella vita della comunità e un ampio riconoscimento del valore dei corsi di laurea dell’Accademia e della statura della sua facoltà, garantendo la loro rispettiva mobilità nel discipline e campi delle arti visive.

I destinatari della mobilità Erasmus sono docenti e studenti del primo e del secondo ciclo di tutte le scuole attive.