Presidenza:
Presidente › Avvocato Aldo Costa
Il Presidente è il rappresentante legale dell’Accademia. Il Presidente convoca e presiede il Consiglio di Amministrazione e fissa l’ordine del giorno.
Direzione:
Direttore › Prof. Virgilio Piccari
Il Direttore è responsabile dell’andamento didattico, scientifico ed artistico dell’Accademia e ne ha la rappresentanza legale in ordine alle collaborazioni e alle attività per conto terzi che riguardano la didattica, la ricerca, le sperimentazioni e la produzione.
Spetta, in particolare, al Direttore:
- convocare e presiedere il Consiglio Accademico ed il Collegio dei Professori, dei quali fissa l’ordine del giorno;
- vigilare sul corretto funzionamento delle strutture dell’Accademia, impartendo le opportune direttive per il buon andamento delle attività e adottando criteri organizzativi atti a garantire l’efficienza dei servizi;
- garantire l’autonomia didattica e di ricerca dei docenti;
- la titolarità dell’azione disciplinare nei confronti del personale docente e degli studenti.
Consiglio di Amministrazione:
Presidente › Avv. Aldo Costa
Consiglieri ›
- Prof. Virgilio Piccari
- Prof.ssa Antonella Barbarossa
- Prof. Gianluigi Lama
- Sig.ra Lisa Russo
Il Consiglio di Amministrazione, in attuazione delle linee di intervento e sviluppo della didattica, della ricerca e della produzione definite dal Consiglio Accademico, stabilisce gli obiettivi ed i programmi della gestione amministrativa e promuove le iniziative volte a potenziare le dotazioni finanziarie dell’Accademia e in particolare:
- delibera, sentito il Consiglio Accademico, lo statuto ed i regolamenti di gestione ed organizzazione;
- definisce la programmazione della gestione economica dell’Accademia;
approva il bilancio di previsione, le relative variazioni, ed il rendiconto consuntivo;
definisce, nei limiti della disponibilità di bilancio, e su proposta del Consiglio Accademico, l’organico del personale docente per le attività didattiche e di ricerca, nonché del personale non docente; - vigila sulla conservazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare e mobiliare dell’Accademia, tenuto conto delle esigenze didattiche, scientifiche e di ricerca derivati dal piano di indirizzo determinato dal Consiglio Accademico.
Consiglio Accademico:
Presidente › Prof. Virgilio Piccarli
Consiglieri ›
- Prof. Letizia Paonessa
- Prof. Antonio Cilurzo
- Prof. Manlio Sacco
- Prof. Giuseppe Negro
- Prof.ssa Caterina Arcuri
- Prof. Bruno La Vergata
- Prof. Giuseppe Spatola
- Prof. Giuseppe Funaro
- Sig. Tommaso Giovanni Palaia
- Sig. Giuseppe Ferrise
Il Consiglio Accademico è organo di programmazione, di coordinamento, di indirizzo e di controllo delle attività didattiche, scientifiche, artistiche e di ricerca dell’Accademia.
Il Consiglio Accademico in particolare:
- definisce un programma pluriennale delle attività sentito il parere del Collegio dei Professori;
- predispone un piano annuale di attuazione del programma pluriennale, sentito il parere del Collegio dei Professori e tenuto conto della relazione sulle attività e sul funzionamento dell’istituzione redatta dal Nucleo di Valutazione;
- valuta le richieste e le proposte avanzate dalla Consulta degli Studenti;
approva le modifiche statutarie; - predispone il calendario accademico, sentito il Collegio dei Professori e tenuto conto della programmazione delle attività.
Revisori dei Conti:
- Dr.ssa Anna Consolata Minniti
- Dr. Bernardo Maria Iannettone
Nucleo di valutazione:
Presidente › Prof. Rocco Reina
Componenti ›
- Avv. Laura Lodari
- Prof.ssa Caterina Arcuri
Il Nucleo di Valutazione verifica la rispondenza dei risultati agli obiettivi. In particolare:
- ha compiti di valutazione dei risultati dell’attività didattica e scientifica e del funzionamento complessivo dell’Istituzione, verificando, anche mediante analisi comparative dei costi e dei rendimenti, l’utilizzo ottimale delle risorse;
- redige una relazione annuale sulle attività e sul funzionamento dell’istituzione sulla base di criteri generali determinati dal Comitato per la valutazione del sistema universitario, sentito il CNAM; la relazione è trasmessa al Ministero entro il 31 marzo di ogni anno e costituisce il quadro di riferimento per l’assegnazione da parte del Ministero di contributi finanziari;
- acquisisce periodicamente, mantenendone l’anonimato, le opinioni degli studenti sulle attività didattiche, dandone conto nella relazione annuale di cui alla lettera.
Presidi di Dipartimento:
Dipartimento di Arti Visive › Prof. Manlio Sacco
Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate › Prof. Maurizio G. Lucchini
Dipartimento di Pedagogia e didattica dell’Arte › Prof.ssa Simona Caramia
Il dipartimento è struttura organizzativa della ricerca artistica e scientifica che aggrega settori disciplinari omogenei per fini e metodi, e in cui confluiscono professori dell’Accademia in servizio di ruolo, con incarico a tempo indeterminato e determinato:
- Promuove e coordina l’attività didattica e di ricerca nell’ambito che gli e’ proprio, elaborandone i relativi piani annuali e pluriennali.
- Concorre allo svolgimento dell’attività didattica e ai piani dell’offerta formativa nei settori artistici e culturali di competenza, secondo le indicazioni del consiglio Accademico e in base alle risorse disponibili.
- Coordina la programmazione didattica e di ricerca interdisciplinare e multidisciplinare dell’area di competenza.
- Propone l’istituzione di corsi di specializzazione e di corsi di formazione alla ricerca artistica e di perfezionamento organizzandone le relative attività e strutture didattiche.
- Esprime parere e avanza proposte al Consiglio Accademico in merito alla richiesta e alla destinazione di posti di professore di I e II fascia.
- Avanza agli organi di gestione dell’Accademia richieste di spazi, dotazioni materiali e finanziarie, personale ATA per lo sviluppo e l’attuazione dei piani di ricerca.
- Programma tutte le attività di supporto aggiuntive e integrative all’ordinaria attività didattica e di ricerca, presentandone dettagliata relazione culturale, organizzativa e finanziaria al Consiglio Accademico.
Coordinatori Scuole:
Decorazione › Prof. Giuseppe Spatola
Per gli studenti ›
Grafica d’arte/Illustrazione › Prof. Manlio Sacco
Per gli studenti ›
Graphic Design › Prof. Bruno La Vergata
Per gli studenti ›
Pittura › Prof. Antonio Cilurzo
Per gli studenti ›
Scultura › Prof. Giovanni Polimeni
Per gli studenti ›
Scenografia › Prof.ssa Letizia Paonessa
Per gli studenti ›
Fashion Design › Prof.ssa Mariasaveria Ruga
Per gli studenti ›
Design del Gioiello › Prof.ssa Mariasaveria Ruga
Per gli studenti ›
Didattica dell’Arte › Prof.ssa Simona Caramia
Per gli studenti ›
Computer Games › Prof. Maurizio G. Lucchini
Per gli studenti ›
Regia › Prof. Giovanni Carpanzano
Per gli studenti ›
Le Scuole hanno la responsabilità didattica e di funzionamento dei corsi di diploma di I e II livello, nonché dei master di I e II livello ad esse afferenti.
I Consigli di Scuola sono tenuti ad assicurare:
- la promozione e il coordinamento dell’attività didattica, di ricerca e di produzione nell’ambito che gli è proprio, elaborandone i relativi piani annuali e pluriennali;
- lo svolgimento dell’attività didattica e dei piani dell’offerta formativa nei settori culturali di competenza, secondo le indicazioni del Consiglio Accademico e in base alle risorse disponibili;
- l’attivazione e la copertura dei moduli didattici dei Corsi di Diploma di I e II livello in essi attivati, nell’ambito del fabbisogno di supplenze e contratti approvato dal Consiglio Accademico e dal Consiglio di Amministrazione;
- la realizzazione dei progetti comuni di attività e di sperimentazioni didattiche elaborati dai Consigli dei Corsi di Diploma di I e di II livello.
Consulta degli studenti:
Presidente › Sig. Tommaso Giovanni Palaia
Segretario › Sig.ra Tania Bellini
Vice Presidente e rappresentante Consiglio di Amm.ne › Sig.ra Lisa Russo
Rappresentante Consiglio Accademico › Sig. Tommaso Giovanni Palaia
Rappresentante Consiglio Accademico › Sig.ra Tania Bellini
La Consulta degli Studenti e’ organo di rappresentanza e di coordinamento degli studenti nei rapporti con gli altri organi dell’Accademia.
La Consulta degli Studenti e’ organo consultivo e propositivo e rientra tra i suoi compiti:
- indirizzare richieste e formulare proposte al Consiglio Accademico ed al Consiglio di Amministrazione su problemi relativi all’organizzazione didattica e a tutte le attivitaà espressamente riguardanti gli studenti;
- esprimere pareri ed elaborare proposte circa l’attuazione del diritto allo studio;
esprimere pareri sull’organizzazione e sull’efficacia dei servizi e formulare proposte al riguardo; - promuovere e gestire i rapporti con le rappresentanze studentesche delle altre istituzioni dell’AFAM e delle Università;
- esercitare tutte le altre attribuzioni demandatele dallo statuto e dai regolamenti.