Anno Accademico 2024/2025
ESONERO TOTALE TASSA DI IMMATRICOLAZIONE, ISCRIZIONE E/O CONTRIBUTO ACCADEMICO
Lo studente ha diritto all’esonero dal pagamento della tassa di iscrizione e del contributo di accademia (esclusa l’imposta di bollo) ove risulti in possesso dei presupposti di seguito indicati:
- essere risultato vincitore o idoneo al concorso per l’attribuzione delle Borse di studio dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio (FONDAZIONE UMG) per l’anno accademico 2022/2023. Si fa presente che, ove all’atto dell’iscrizione, le graduatorie definitive per il conseguimento delle borse di studio dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio (FONDAZIONE UMG) non siano state ancora pubblicate, lo studente che ha partecipato al relativo concorso è tenuto al pagamento della prima rata di iscrizione, salvo il diritto al rimborso ove, successivamente, sia risultato vincitore o idoneo[1]. Si ribadisce che:
- gli studenti ripetenti, fuori corso e iscritti sub condizione al biennio non possono chiedere i benefici previsti dal D.P.C.M. del 09/04/2001 in quanto non in possesso, entro la data di scadenza del termine di iscrizione, del requisito necessario per l’accesso ai benefici medesimi;
- gli studenti iscritti “con riserva” perdono il diritto ad eventuali esoneri e/o rimborsi delle tasse determinati dall’inserimento nelle graduatorie dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio (FONDAZIONE UMG) in quanto non in possesso, entro la data di scadenza del termine di iscrizione, del requisito necessario per l’accesso ai benefici medesimi.
- essere portatore di handicap con invalidità pari o superiore al 66%, presentando, all’atto dell’iscrizione, idonea documentazione dalla quale risulti la percentuale di invalidità riconosciuta;
- essere orfano di vittima della mafia;
- essere orfano di guerra;
- essere orfano civile di guerra;
- essere orfano di caduti per causa di servizio o di lavoro.
Non hanno diritto all’esonero gli studenti vincitori e/o idonei al concorso per l’attribuzione delle Borse di studio dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio (FONDAZIONE UMG) per l’anno accademico 2024/2025 che successivamente alla pubblicazione delle graduatorie sospendano e/o rinuncino agli studi senza possibilità di rimborso delle somme versate che sono trattenute quali servizi resi.
Le istanze di esonero tasse devono essere effettuate secondo le modalità e le tempistiche relative all’iscrizione ai corsi di cui al precedente art. 3, integrando la documentazione necessaria per l’iscrizione con il modello di esonero (Modello 07).
[1] Gli studenti risultati vincitori o idonei nelle graduatorie dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio (FONDAZIONE UMG) non devono effettuare il versamento della seconda e della terza rata di iscrizione.
BORSE DI STUDIO
Ente gestore del diritto allo studio è la Fondazione Università Magna Graecia.