Il progetto di Didattica al Museo, proposto dall’Accademia di Belle Arti di Catanzaro per i Musei della città, parte dall’idea di museo come stimolo alla conoscenza. La frequentazione dei musei deve iniziare nel primo ciclo scolastico e deve essere incrementata negli anni della formazione. Così l’educazione consapevole al patrimonio culturale diventa un punto di riferimento nella formazione dei giovani adulti.
Compito di questo progetto è riavviare il dialogo tra gli studenti, potenziali utenti, gli “oggetti musealizzati” e il “contenitore museo”, rendendo attivo quel processo emozionale e conoscitivo che rappresenta il presupposto indispensabile per una piena comprensione e valorizzazione dei musei e del patrimonio culturale.
E giacché la valenza educativa non si accorda al carattere episodico della visita, gli studenti devono essere opportunamente motivati e guidati nel museo, portati a viverlo quotidianamente. Solo in questo si possono sedimentare stimoli che permetteranno di acquisire affezione e dimestichezza con il patrimonio culturale, di cui le nuove generazioni devono essere custodi.
Pertanto, si propongono una serie di incontri e di lezioni al museo, a cura di un gruppo di docenti dell’Accademia: Paolo Azzella, Lara Caccia, Simona Caramia, Giorgio Carnevale, Francesco Cuteri, Andrea La Porta, Francesco Mauro Minervino, Letizia Paonessa, Maria Teresa Renzulli, Maria Saveria Ruga, Giuseppe Spatola. L’attività si svolgerà nel corso di tutto l’anno accademico (novembre 2019 – giugno 2020).
Nel prossimo appuntamento con la DIDATTICA AL MUSEO, incontrerete il Prof. Giuseppe Spatola, con il corso di Plastica Ornamentale al triennio al Museo MUSMI: 26 – 27 novembre / 9.00 – 18.00