Basta un click per saperne di più
Corso biennale di II livello in Progettazione artistica per l’impresa – Fashion design (DASL06)
Rif: D.D.G. n. 2882 del 03/12/2021
Il corso di studi è impostato in modo da consentire allo studente di conoscere in forma esperta gli aspetti metodologico-operativi delle discipline professionalizzanti nel settore della moda e delle altre materie di base, ed essere capace di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere i problemi tipici del settore, in chiave contemporanea. I laureati del biennio perfezioneranno le conoscenze e capacità acquisite, potenziando ulteriormente la comprensione della cultura del proprio tempo, unitamente alla pratica sul campo, attraverso attività altamente qualificanti e professionalizzanti. Gli studenti analizzeranno gli strumenti e le metodologie innovative più utili per l’interpretazione e diffusione della conoscenza dei fenomeni culturali, sapendo motivare le proprie scelte.
“La moda evolve sotto l’impulso di un desiderio e cambia per effetto di una ripulsa. La saturazione porta la moda a buttare alle ortiche quello che fino a poco tempo prima adorava. Poiché la sua ragione profonda è il desiderio di piacere e di attirare, la sua attrattiva non può certo venire dall’uniformità, che è la madre della noia.”
Christian Dior
Il Corso di studi per il conseguimento del Diploma accademico di secondo livello in Fashion Design ha l’obiettivo di assicurare un’adeguata conoscenza teorico-pratica della storia, dei metodi progettuali, degli stili e delle tecniche artistiche – tradizionali e della contemporaneità – nonché l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali nell’ambito della moda e del costume per lo spettacolo. Tale connubio viene ritenuto inscindibile in considerazione dell’altissimo grado di contiguità storica che i due settori ideativi e produttivi hanno sempre avuto e che si è sempre più affinata nel corso del Novecento; tanto che oggi entrambi i settori – della moda e del costume – possono essere considerati parte organica, talvolta osmotica, della più ampia Storia dell’arte contemporanea. Il Corso di secondo livello in Fashion Design raccoglie questo stimolo e intende formare l’allievo alle professioni del Fashion designer, ovvero del Costume designer in linea a quella maniera dialogica, affinché esso maturi la più coerente visione della società dello spettacolo entro cui sarà chiamato a operare.
I diplomati del Corso potranno accedere alle diverse professioni della filiera tessile, di moda e del costume per lo spettacolo, in aziende ed enti nel settore pubblico e privato, come aziende della filiera tessile e di moda, enti e istituzioni teatrali, cinematografiche e televisive, dalla piccola e media impresa fino alla grande industria.