Basta un click per saperne di più
Il corso specialistico in Pittura Performativa e Multimediale è un indirizzo della Scuola di Pittura. La struttura di coordinamento delle attività didattiche, di ricerca e di produzione artistica della Scuola di Pittura è il Dipartimento di Arti Visive.
Codice registrazione on line: DASL01
Ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla, ma ce ne sono altri che, grazie alla loro arte e intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole.
Pablo Picasso
Gli obiettivi del corso sono quelli di approfondire conoscenze, abilità e competenze necessarie per l’uso dei linguaggi multimediali e le loro espressioni in immagini in movimento (video arte), performative e installative. Il corso è finalizzato alluso delle nuove potenzialità tecnologiche atte all’approfondimento della comunicazione, prevedendo coinvolgimenti con competenze professionalizzanti mediante seminari anche esterni. A tale scopo i laboratori strutturano luoghi anche interdisciplinari indispensabili alla progettualità, alla metodologia e alla semantica performativa.
Operatore nelle arti ed attività multimediali. Sviluppatore ed esecutore di progetti artistici per conto terzi. Le prospettive occupazionali sono quelle nelle arti multimediali e professionali specialistiche collegate al campo artistico/tecnologico e performativo della pittura. I diplomati del corso svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, sia nella libera professione artistica, sia nel campo delle arti visive e nelle attività creative, nonché collaborando, in rapporto ai diversi campi di applicazione, alla programmazione, progettazione e attuazione degli interventi specifici della pittura, tanto nel campo degli strumenti legati alla tradizione, che delle nuove tecnologie e delle nuove espressioni linguistiche riscontrabili nelle manifestazioni nazionali ed internazionali. L’Accademia organizzerà, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e definirà ulteriormente, per ogni corso di studio, specifici modelli formativi.