MASTER PRIMO LIVELLO IN GAMING STRATEGIA DI VALORIZZAZIONE DELLE AREE ARCHEOLOGICHE E DELLE COLLEZIONI MUSEALI
BANDO ANNO ACCADEMICO 2023 – 2024
Il Master “Gaming strategia di valorizzazione delle aree archeologiche e delle collezioni museali”, rivolto ad un numero minimo di 12 studenti (max 15), ha durata annuale e rilascia il titolo di Diploma di Master di I livello. Gli iscritti potranno effettuare stage e tirocini in musei ed enti dedicati. La frequenza del Master è obbligatoria, saranno consentite assenze nella misura del 20%.
FINALITA’
Il Master accademico di I livello l’Arte in “Gaming strategia di valorizzazione delle aree archeologiche e delle collezioni museali” si propone di formare competenze tecniche ed espressive altamente qualificate, legate alla figura professionale di storico dell’arte, programmatore e sviluppatore di video giochi in grado di progettare scrivere e realizzare proposte di valorizzazione di aree archeologiche e collezioni museali.
DESTINATARI
Il Master è rivolto ai possessori del diploma accademico di I e/o II livello presso Isia, Accademie di Belle Arti statali o legalmente riconosciute, Università.
SELEZIONE
Qualora il numero delle domande di ammissione pervenute sia superiore al numero dei posti disponibili, l’Accademia procederà a una prova selettiva dei candidati. La prova selettiva eventualmente consisterà in un test a risposta multipla o aperta su diversi argomenti inerenti all’ambito del master, oltre che da un colloquio motivazionale. Il calendario e l’elenco degli ammessi alla prova selettiva sarà reso noto, mediante pubblicazione all’albo sul sito dell’Accademia. L’eventuale prova selettiva si svolgerà secondo calendario pubblicato. Qualora i candidati siano più dei posti disponibili, saranno ammessi al Master coloro che risulteranno collocati nei primi posti disponibili della graduatoria della selezione. In caso di parità di punteggio prevarrà chi abbia ottenuto la votazione più alta nel titolo di Diploma Accademico o di Laurea, in subordine, il più giovane di età.
DURATA E TITOLO
Il master ha durata annuale da marzo a marzo 2025, con un impegno complessivo pari a 1.500 ore. Il superamento dell’esame finale decreterà il conseguimento del titolo MASTER DI I LIVELLO IN GAMING STRATEGIA DI VALORIZZAZIONE DELLE AREE ARCHEOLOGICHE E DELLE COLLEZIONI MUSEALI e l’acquisizione di 60 crediti formativi/ECTS. La prova finale prevede la produzione e presentazione di un elaborato Audiovisivo/Videogioco sulla base del percorso didattico. Per il riconoscimento del titolo, è necessaria una frequenza non inferiore al 80% delle lezioni frontali.
Le lezioni alterneranno didattica in presenza e didattica a distanza, il calendario del corso e gli orari saranno comunicati ufficialmente ai candidati dopo l’immatricolazione.
PROGRAMMA DIDATTICO
SETTORE (GRUPPO) | INSEGNAMENTO | CFA |
ABTEC 38 | TECNICHE DI ANIMAZIONE DIGITALE | 8 |
ABTEC 40 | PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE E CONCEPT ART | 8 |
ABTEC 41 | TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE – COMPUTER 3D | 8 |
ABTEC 42 | COMPUTER GAMES – GAME DESIGN | 8 |
ABVPA 61 | BENI CULTURALI DELL’ETÀ CONTEMPORANEA | 6 |
ABVPA 61 | BENI CULTURALI E AMBIENTALI | 6 |
PROVA FINALE | 6 | |
STAGE/TIROCINI | 10 | |
TOTALE CFA | 60 |
DOCENTE | INSEGNAMENTI |
PROF. ANDREA GROSSO CIPONTE | TECNICHE DI ANIMAZIONE DIGITALE |
PROF. GIACOMO COSTA | PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE E CONCEPT ART |
PROF.TOMMASO GIOVANNI PALAIA | TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE – COMPUTER 3D |
PROF. MAURIZIO GAETANO LUCCHINI | COMPUTER GAMES – GAME DESIGN |
PROF. FGRANCESCO CUTERI | BENI CULTURALI DELL’ETÀ CONTEMPORANEA |
BENI CULTURALI E AMBIENTALI |
MODALITÀ DI AMMISSIONE E SELEZIONI
La domanda di ammissione (Mod25-Ammissione-Master), dovrà pervenire entro le ore 12:00 del 30 marzo 2024 all’indirizzo mail protocollo@abacatanzaro.it
La domanda andrà accompagnata dai seguenti documenti in carta semplice:
- Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità recante la firma in originale del candidato;
- copia del pagamento della tassa per i diritti di segreteria (Euro 60.00).
Modalità versamento: Bonifico bancario su C/C intestato ad Accademia di Belle Arti di Catanzaro (causale: Concorso di selezione, Master Gaming + cognome e nome dello studente).
Coordinate bancarie: IT66Z0306904404100000046004 (IBAN)
L’Accademia si riserva la facoltà di verificare in qualsiasi momento i titoli dichiarati dai candidati.
L’eventuale prova selettiva (test e colloquio) si terranno venerdì 16 febbraio 2024 (orario da comunicare). La lista degli ammessi sarà resa pubblica all’albo dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, nel sito dell’Accademia (www.abacatanzaro.it). La pubblicazione ha valore di comunicazione ufficiale ai candidati.
IMMATRICOLAZIONE E TASSA D’ISCRIZIONE
Successivamente al termine di presentazione delle domande di ammissione o successivamente alla pubblicazione degli ammessi (in caso di prove preselettive), gli uffici amministrativi dell’Accademia provvederanno a comunicare agli interessati le informazioni ed i termini per effettuare l’immatricolazione.
In caso di mancata immatricolazione entro il termine fissato o di esplicita rinuncia degli aventi diritto, potranno subentrare i candidati idonei, secondo l’ordine di graduatoria.
Il costo del master è di 1.940,00 euro IVA inclusa. La tassa in materia di diritto allo studio e la tassa di immatricolazione e frequenza è di 258,93 euro.
RIEPILOGO TASSE E ONERI
A. DIRITTI DI SEGRETERIA (DOMANDA DI AMMISSIONE) | € 60,00 |
B. BOLLO | € 16,00 |
C. TASSA DIRITTO ALLO STUDIO | € 140,00 |
D. TASSA DI IMMATRICOLAZIONE E FREQUENZA | €102,93 |
E. ONERI DI GESTIONE (IVA INCLUSA) | € 1.940,00 |
TOTALE | € 2.258,93 |
MODALITÀ DI PAGAMENTO
- A) Diritti di segreteria:
modalità versamento: Bonifico bancario su C/C intestato ad Accademia di Belle Arti di Catanzaro (causale: Concorso di selezione, Master Gaming + cognome e nome dello studente).
Coordinate bancarie: IT66Z0306904404100000046004 (IBAN)
N.B. Il versamento potrà essere effettuato a partire dalla pubblicazione del seguente bando.
- B) – C) – D) Bollo, tassa di diritto allo studio, tassa immatricolazione e frequenza:
le informazioni per effettuare l’immatricolazione saranno comunicate successivamente dagli uffici amministrativi dell’Accademia
- E) Oneri di gestione (IVA inclusa):
modalità versamento: Bonifico bancario su C/C intestato ad Accademia di Belle Arti di Catanzaro (causale: Quota iscrizione Master Gaming + cognome e nome dello studente).
Coordinate bancarie: IT66Z0306904404100000046004 (IBAN)
Le informazioni per il pagamento in unica soluzione o l’eventuale rateizzazione in quattro rate saranno comunicate successivamente dagli uffici amministrativi dell’Accademia.