Da quest’anno, l’Accademia propone una serie di iniziative di orientamento rivolte agli allievi delle scuole superiori, per frenare quei fenomeni di dispersione scolastica, intensificati negli ultimi anni. Attraverso progetti, manifestazioni e dibattiti che possano vedere protagonisti i giovani e lo scambio tra giovani, l’ABA vuole alimentare la passione per l’arte, per la bellezza, per porre al centro il valore di umanità. Poiché solo la conoscenza potrà condurci verso il futuro.
Concept
LABORATORI APERTI è una manifestazione che sancisce l’impegno dell’Istituzione nel territorio.
Da un lato vuole mostrare la ricerca che si compie quotidianamente nei laboratori, restituendo valore al fare creativo degli allievi dell’ABA; dall’altro si rivolge alle famiglie e ai giovanissimi alunni delle scuole superiori, invitati a visitare la struttura dell’Accademia, a essere parte integrante dei processi creativi nelle giornate del 2 e 3 novembre 2021. Ma LABORATORI APERTI vuole anche essere un momento di festeggiamento, di ripresa dell’anno accademico in presenza, godendo del confronto in aula tra professore, discente e appassionato di arte.
Tutti gli allievi delle scuole superiori sono invitati a partecipare al fitto programma di eventi che animeranno l’Accademia e in particolare a essere i protagonisti del contest di Illustrazione “Youngs for Nature”.
Contest di Illustrazione “Youngs for Nature”
La crisi climatica è la più grande crisi che l’umanità si sia trovata ad affrontare, e se non facciamo niente ora, siamo rovinati. Ho pensato che da grande vorrò ripensare al passato e dire: ho fatto quel che potevo all’epoca e ho l’obbligo morale di fare tutto il possibile. Greta Thunberg [repubblica.it, Fareed Zakaria, Greta Thunberg, la paladina del clima: “Mamma non vuole ma salverò il pianeta”, 11 marzo 2019]
«Sciopero scolastico per il clima» è lo slogan con cui la giovanissima attivista diciottenne Greta Thunberg ha iniziato a far sentire la sua voce, parlando – soprattutto ai suoi coetanei – di sviluppo sostenibile per combattere il cambiamento climatico.
Simbolo di un attivismo cosciente, non violento e senza retorica, in un’intervista rilasciata a Repubblica nel 2019, Greta sostiene che «Dobbiamo arrabbiarci e trasformare quella rabbia in azione».
Quale modo migliore per attuare questa trasformazione se non con l’arte, capace di guardare lontano e di arrivare a chiunque?
Assume questa valenza il contest di Illustrazione “Youngs for Nature”: un invito rivolto ai giovanissimi, per raccontare la loro visione di futuro attraverso l’arte, poiché troppo spesso la comunicazione tra adulti e ragazzi avviene per gerarchie verticali che impediscono lo scambio proficuo di idee.
Con l’ausilio di alcune parole chiave o hashtag, il contest invita gli alunni delle scuole superiori a indicare agli adulti nuove strade verso un mondo eco-sostenibile, realizzando illustrazioni (disegni, composizioni, illustrazioni grafiche) computerizzate o a mano libera.
Hashtag / parole chiave
- green
- pollution
- environment
- sostenibilità
- riciclo
- plasticfree
- rinascita
- secondlife
- rigenerazione
- eco
- ecology
Modalità di adesione e invio degli elaborati
L’istituto scolastico che vorrà aderire al contest dovrà inviare una mail di accettazione (Modello A) entro il 25 ottobre, ore 12.00, a ufficiodidirezione@abacatanzaro.it, recante in oggetto “Partecipazione al contest Youngs for Nature – LABORATORI APERTI”.
Gli elaborati degli alunni dovranno essere realizzati su foglio o cartoncino, formato A3, potranno essere disegni, composizioni, illustrazioni grafiche; potranno essere computerizzati (tavoletta grafica, Photoshop, etc) oppure disegnati a mano libera.
Tutti gli elaborati, anche quelli realizzati in digitale, dovranno essere stampati e consegnati a mano da un referente dell’Istituto superiore oppure spediti tramite posta all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro (Ufficio Protocollo) entro le ore 12.00 del 29 ottobre 2021, all’indirizzo:
Accademia di Belle Arti / Ufficio Protocollo
Via Tripoli 46 – 48
88110 Catanzaro
Esposizione e premi
Gli elaborati verranno esposti nella giornata del 2 novembre e saranno valutati da una Commissione tecnica e da una Giuria popolare.
La Commissione tecnica sarà presieduta dal Direttore Virgilio Piccari, composta da due docenti e due rappresentanti della consulta degli studenti dell’Accademia. L’elaborato migliore sarà premiato dalla Commissione tecnica con una tavoletta grafica Wacom.
La Giuria popolare sarà costituita da tutti coloro che, partecipando alla manifestazione LABORATORI APERTI, visioneranno le illustrazioni e le valuteranno tramite apposito modulo. L’elaborato più votato sarà premiato dalla Giuria popolare con un kit di penne e matite Faber-Castell.
Per eventuali informazioni sarà possibile scrivere richiesta di chiarimenti tramite mail a ufficiodidirezione@abacatanzaro.it sino al 27 ottobre, ricevendo riscontro entro 24 ore.