La procedura selettiva è rivolta alla formulazione di una graduatoria per l’individuazione di un artist* under 30, finalizzata all’assegnazione di borsa di studio nell’ambito del progetto Ceilings IV – Utopie. Sconfinamenti. La procedura è volta a supportare la giovane arte. Sarà selezionato: uno studente regolarmente iscritto all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, che non abbia già esposto nelle precedenti edizioni di Utopie.
Ogni candidato dovrà presentare un progetto site specific, in linea con le finalità della sezione.
Con Utopie, il tempo ricomincia a scorrere, in continuità con il passato, per progettare nuovi paradigmi per il futuro. Tema dell’utopia di questa edizione è “Sconfinamenti”, riflessione sulla volontà di oltrepassare e valicare i confini fisici e mentali, di cui volontariamente o involontariamente siamo al contempo vittime e coautori.
…il muro istituisce un “dentro” e un “fuori”, rappresenta un tentativo di stabilire una separazione netta tra “ordine” (il “dentro”) e “disordine” (il “fuori”). E, dunque, il muro può essere costruito lungo il confine stesso sovrapponendo al discorso della sovranità quello della difesa, della conservazione dell’identità altra, quella del Nemico, dell’Attentatore, del nuovo Barbaro. (M. Ilardi, E. Scandurri, Muri, Manifestolibri, Castel San Pietro Romano RM 2017).
Il progetto dovrà porre al centro la prospettiva dello sconfinamento, per abbattere muri e barriere, dietro le quali sempre più ci vogliono confinati gli attuali scenari socio-culturali e politici.
L’opera entrerà a far parte della collezione del Museo del patrimonio dell’Accademia di Catanzaro.