AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, da 61 anni impegnata per rafforzare i sistemi socio-sanitari dei paesi più poveri del mondo, per garantire il diritto alla salute a tutti, a partire dagli ultimi, è una ONG attiva anche in Italia, grazie al sostegno di centinaia di persone e di 38 gruppi locali, con proposte pensate per il mondo scolastico.
Ci teniamo a sottolineare che AIFO è riconosciuta come ente formativo dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) con decreto del 10-07-2009 e adeguato alla direttiva 170/2016.
Per l’anno scolastico 2022-23 vi invitiamo a partecipare alla nuova edizione del Concorso Scolastico AIFO, che quest’anno prende spunto dalla frase di R. Follereau “Un paese non è grande perché è forte; un paese non è grande perché ricco; un paese è grande solo se è capace di molto amore” R. Follereau e capace, dunque, di costruire percorsi di giustizia e di pace.
Questa edizione del concorso scolastico pone l’attenzione in particolare, sui seguenti temi:
- Diritti umani
- Uguaglianza tra i popoli e le persone;
- La cultura della pace e della non violenza;
- La cittadinanza globale e la valorizzazione dell’impegno attivo e consapevole;
- Lotta alle disuguaglianze e alle discriminazioni.
Il concorso è l’occasione per gli studenti e studentesse delle scuole i tutti i gradi e a studenti e studentesse universitari e degli istituti d’arte per:
- Approfondire lo studio dell’educazione civica, in particolare dei temi dei diritti umani e del diritto alla cittadinanza globale, la promozione di una cultura fondata sulla pace e capace di superare le discriminazioni e sostenere l’inclusione.
- Incentivare il coinvolgimento dei giovani in azioni di impegno attivo e consapevole, diventando “attivisti” per i diritti umani.
I lavori da realizzare
Gli studenti devono realizzare in gruppi classe o interclasse, un elaborato in una delle seguenti categorie espressive:
- letteraria (es. racconto, saggio breve, poesia, articolo giornalistico, lettera);
- multimediale (es. video, presentazione in ppt, canzoni, musica, video interviste incluse testimonianze di giovani/persone provenienti da zone di guerra);
- grafico/figurativo (es. poster, foto con didascalia, fumetti, dipinti, calendari da muro);
- Libera (esempio: un ricettario ispirato ai prodotti solidali AIFO (riso basmati e miele), un flash mob video ripreso, prototipi di giochi, ecc.).
Le scadenze e i premi
Le scuole dovranno inviare la scheda di partecipazione entro il 15 novembre 2022 all’indirizzo concorsoscolastico@aifo.it. Oppure iscriversi on line al link: https://forms.gle/M53TLbiVLQiTkFwr6
Gli autori di ciascuna opera vincitrice riceveranno un Premio equivalente di 200,00 € sotto forma di materiale educativo, materiale di consumo e abbonamenti a riviste o a corsi che sarà inviato alla scuola.