Avviso Il workshop di Arianna Papini
Leggi tutto5 Giugno 2023 alle ore 11.00
Scuola di Nuove Tecnologie – corso di Storia dell’arte elettronica
Storia delle Sonic Arts: dalle origini ad oggi
con Caterina Tomeo
L’incontro si svolgerà online a questo link: http://meet.google.com/ghb-
L’incontro con Caterina Tomeo sarà l’occasione per conoscere la ricerca sonora e le sue interrelazioni con i linguaggi del presente. La scena artistica, dagli anni Sessanta ad oggi, ha perseguito un approccio al suono di tipo materico, plastico e spaziale, dando vita a opere multimodali e trans-sensoriali. Le produzioni contemporanee esplorano la relazione tra le diverse arti e il suono, e sono sempre più frequentemente oggetto di esibizioni in musei, gallerie e festival. Focalizzandosi su queste molteplici forme espressive, il seminario ricostruisce la storia delle Sonic Arts e tratta alcune questioni centrali quali la funzione sinestetica del suono, l’ecologia dell’ascolto, l’esperienza percettiva e multisensoriale dello spettatore, attraverso la lettura e analisi di sculture sonore, installazioni sonore ambientali, live performances, sound walkings, soundscapes ecc.
Caterina Tomeo
Storica dell’arte, critica e curatrice si occupa di arte contemporanea con particolare interesse per la transdisciplinarietà e le ricerche nell’ambito della New Media Art e delle Sonic Arts.
È Department Head Progettazione e Arti Applicate – Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte presso RUFA – Rome University of Fine Arts, dove è anche docente. È professor nel master di Light Design presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”; nel master di Sonic Arts presso la Facoltà di Ingegneria elettronica dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”; nel master di Economia e Management dell’Arte e della Cultura della Business School Sole 24 Ore e in quello di Management dell’Arte e dei Beni Culturali di Giunti Academy. Collabora con festival internazionali dedicati alla musica elettronica ed alla cultura contemporanea.
Tra le pubblicazioni e i saggi più recenti si annoverano: Sound Art. Ascoltare è come vedere, Castelvecchi, 2017; So