Basta un click per saperne di più
Corso biennale di II livello in Progettazione artistica per l’impresa – Design della comunicazione visiva (DASL06)
Rif: D.D.G. n. 216 del 18/02/2022
Il corso di studi è impostato in modo da consentire allo studente di conoscere in forma esperta gli aspetti metodologico-operativi del Design della comunicazione visiva e delle altre materie di base, ed essere capace di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere i problemi tipici del settore, in chiave contemporanea.
I laureati del biennio perfezioneranno le conoscenze e capacità acquisite, potenziando ulteriormente la comprensione della cultura del proprio tempo, unitamente alla pratica sul campo, attraverso attività altamente qualificanti e professionalizzanti.
“L’arte o è plagio o è rivoluzione.”
Paul Gauguin
Obiettivo del corso è formare un professionista – il designer della comunicazione – che si sappia muovere su tutti i versanti del progetto di comunicazione: grafica e comunicazione editoriale; editoria audiovisiva e multimediale; immagine coordinata e branding; packaging e comunicazione del prodotto; web design; progettazione e implementazione di interfacce e installazioni interattive.
In particolare, lo studente acquisisce un insieme articolato di competenze strumentali, tecniche e tecnologiche ormai indispensabili per ogni progetto di comunicazione: tecniche della rappresentazione visiva, grafica, fotografica, tipografica per ambienti analogici e digitali; tecniche di produzione e trattamento delle immagini e gestione dei linguaggi visivi e audiovisivi; conoscenze dei meccanismi percettivi e dei sistemi cromatici; conoscenza delle dinamiche di rete e delle tecnologie di comunicazione orientate al web.
Il diplomato in Design della comunicazione visiva opera come progettista nel campo dell’editoria tradizionale e multimediale; è progettista di strumenti e sistemi multimediali, progettista della comunicazione istituzionale e di prodotto, progettista di interfacce grafiche, di sistemi di identità, di segnaletica, manifesti pubblicitari ecc.