Basta un click per saperne di più
Corso biennale di II livello in Didattica dell’Arte Indirizzo: Didattica dell’arte (DASL10)
Rif: in fase di approvazione ministeriale
L’indirizzo ha l’obiettivo di formare degli specialisti con capacità di progettare e gestire una campagna di comunicazione del patrimonio culturale, di operare strategie museali e museografiche volte alla tutela dei beni culturali.
I diplomati del corso di diploma della scuola devono:
– possedere un’adeguata formazione teorico operativa specialistica, di metodi e contenuti relativamente ai settori della comunicazione della progettazione e della didattica dell’arte;
– possedere strumenti metodologici, critici e tecnologici specifici relativi all’interpretazione dell’arte in generale e nella complessità contemporanea.
“Secondo la nostra consuetudine il compito dell’educazione consiste nel dire agli altri ciò che ci è stato detto. Vorrei che ogni precettore correggesse questo metodo e che, sin dall’inizio, secondo le reali possibilità dell’allievo affidatogli, cominciasse a metterlo alla prova facendogli apprezzare da solo le cose, inducendolo a sceglierle e a discernerle autonomamente, ora aprendogli la via, ora lasciando che se la apra da solo. Non vorrei che il precettore parlasse soltanto lui ma che, a sua volta, ascoltasse il discepolo. Socrate, e dopo di lui Arcesilao, avevano l’abitudine di far parlare prima i discepoli e solo dopo parlare loro. «L’autorità dei maestri – diceva Cicerone – nuoce spesso a coloro che vogliono imparare.”
Michel de Montaigne, 1533-1592
Il corso di studio approfondisce il percorso formativo del triennio di Didattica dell’Arte, definendone le competenze in funzione della valorizzazione del patrimonio culturale, del paesaggio, dei beni storico artistici e architettonici.
Emerge nel percorso formativo di secondo livello una particolare attenzione nei confronti della tutela del non umano.
I diplomati di secondo livello della scuola svolgeranno attività in diversi ambiti, come professionisti in grado di operare, autonomamente e in sinergia con gli operatori del settore.