Basta un click per saperne di più
Corso triennale di I livello in Progettazione artistica per l’impresa – Fashion style e gioiello (DAPL06)
Rif: D.D.G. n. 2884 del 03/12/2021
Il Corso di Fashion style e gioiello appartiene alla Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa. La struttura di coordinamento delle attività didattiche, di ricerca e di produzione artistica della Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa è il Dipartimento di Progettazione ed Arti Applicate. Il Corso promuove e sviluppa, tramite le discipline teoriche e pratiche insegnate, capacità di comprensione e conoscenze specifiche inerenti i settori della oda e del jawel design. Inoltre, attraverso lo studio delle discipline dell’ambito fenomenologico e sociologico, fornisce i necessari strumenti di analisi della contemporaneità.
“La moda evolve sotto l’impulso di un desiderio e cambia per effetto di una ripulsa. La saturazione porta la moda a buttare alle ortiche quello che fino a poco tempo prima adorava. Poiché la sua ragione profonda è il desiderio di piacere e di attirare, la sua attrattiva non può certo venire dall’uniformità, che è la madre della noia.”
Christian Dior
Il percorso formativo si propone di avere un carattere spiccatamente professionalizzante fornendo allo studente una solida conoscenza di tematiche e tecniche per affrontare un’attività lavorativa attraverso due piani formativi tra loro complementari: lezioni teorico-pratiche in ambito accademico; pratica laboratoriale in ambito lavorativo. Entrambe saranno orientate alla creazione di rapporti diretti e strutturati con le più qualificate realtà professionali artistiche ed artigianali locali e nazionali. Inoltre, per l’arricchimento dell’offerta formativa, saranno previsti momenti di incontro con professionisti del settore, anche attraverso seminari su argomenti specifici ed eventi di presentazione dei progetti sviluppati nell’ambito di specifici corsi. Sulla base di una tale specificità gli obiettivi e i risultati di apprendimento attesi che ciascun diplomato deve dimostrare di possedere saranno distinti in conoscenze e capacità di applicazione delle stesse nonché di competenze tali che consentiranno agli studenti di trovare, con adeguate capacità di apprendimento autonomo, soluzioni artistico-progettuali e comunicative adeguati a vari contesti. Il percorso formativo si svilupperà a partire da: – conoscenze della storia dell’arte declinata, in particolar modo, verso l’evoluzione storica del costume, della moda e delle arti applicate; – conoscenze delle specifiche differenze tipologiche dei materiali applicati al tessuto, all’accessorio per la moda alla loro composizione chimico-fisica e alle proprietà tecnologiche, fonti indispensabili per possedere capacità e competenze tecniche; – conoscenze di metodologia di progetto che concretizzino l’ideazione progettuale; – conoscenze delle più sofisticate tecniche di elaborazione digitale del prodotto attraverso un continuo aggiornamento dei software di maggior uso nel settore della progettazione del gioiello e della moda su piattaforme di rappresentazione 2D e di modellazione 3D; – conoscenze dei processi e delle dinamiche sociali, antropologiche e psicologiche che tendono ad orientare il gusto e il consumo per un determinato prodotto e, conseguentemente, la capacità di saper fornire una coerente proposta progettuale; – conoscenze delle problematiche logistiche e organizzative per la gestione di un’impresa che sappia elaborare proposte progettuali di prodotti in relazione sia alle strategie di management e a coerenti ed adeguate offerte alle domande provenienti dal territorio che a quelle strategie di marketing che potenzialmente potrebbero consentire di creare nuovi mercati su diverse dinamiche tra domanda e offerta.
La finalità del percorso formativo proposto dalla Scuola consiste nel conferire al diplomato l’acquisizione di un complesso di conoscenze, capacità e competenze che gli consentano svolgere attività professionali informa autonoma o di gruppo nel settore artistico, artigianale o azienda le quali: professionisti del settore tessile, della moda e del gioiello.