Basta un click per saperne di più
Corso biennale di II livello in Games design e racconti digitali (DASL08)
Rif: D.D.G. n. 2882 del 03/12/2021
Il Corso di Games design e racconti digitali appartiene alla Scuola di Nuove Tecnologie per l’arte. Ai diplomati viene fornito un metodo di progettazione che contempera creatività e rigore, entrambi supportati da un adeguato controllo delle tecniche di rappresentazione, sia manuali che assistite dal computer, attraverso i più avanzati software per il disegno 2D, 3D e la modellazione virtuale.
Il Game Design è il vero e proprio cuore del videogioco, l’atto più creativo, innovativo e complesso alla base del suo sviluppo. La figura del game designer, pertanto, è forse la più poetica e completa, in quanto richiede conoscenze tecnico-artistiche, una propensione al pensiero critico e analitico, doti di team working, creatività e team building, che lo rendono in grado di interfacciarsi in maniera efficace con il project manager, il narrative designer, il level designer, i team di grafica e di programmazione. Il game designer è la mente dietro l’idea è colui che da vita alle proprie idee ed ha il compito di assicurarsi di creare una connessione a livello emozionale e psicologico con i giocatori. Nel nostro corso di Game Design avrai l’opportunità di affinare le tue doti comunicative grazie alla realizzazione di numerosi progetti, nei quali potrai vivere in prima persona tutti i passaggi dell’intero processo di sviluppo di un gioco e le complesse dinamiche intrinseche alla figura del Game Designer, con l’obiettivo di formare un professionista in grado di lavorare in qualsiasi team di produzione reale.
Il percorso formativo fornisce delle forti basi teoriche, con lezioni su Game Theory, Gamification, Filosofia Contemporanea. Le lezioni pratiche si concentrano invece sullo studio approfondito di Game Engine, 3D e 2D, programmazione di spazi reali e virtuali, tecnologie Mocap AR e VR. Il corso prepara figure professionali come quella di Game Designer, Interaction Designer, Pre-Visualization Artist ed Exhibition Curator.