Basta un click per saperne di più
Corso biennale di II livello in Grafica – Illustrazione grafica e fumetto (DASL04)
Rif: D.D.G. n. 216 del 18/02/2022
La struttura di coordinamento delle attività didattiche, di ricerca e di produzione artistica della Scuola di Grafica è il Dipartimento di Arti Visive.
Il Corso, attraverso un’integrazione di conoscenze teoriche/pratiche, sviluppa connessioni interdisciplinari che trovano applicazione nelle attività di tirocinio, e di stage, e nei progetti culturali che annualmente vengono proposti o individuati all’interno della programmazione delle attività istituzionali.
“L’arte è l’incontro inatteso di forme e spazi e colori che prima si ignoravano.”
Fabrizio Caramagna
Il corso ha l’obiettivo di offrire una preparazione teorica, metodologica e progettuale di base nella creazione ed elaborazione dell’immagine e nella realizzazione di una storia a fumetti. Lo scopo è di formare studenti in grado di confrontarsi con i diversi linguaggi della narrazione per immagine. Lo studente avrà l’occasione di affrontare l’illustrazione nelle sue molteplici articolazioni – approfondendo le interconnesioni con altri linguaggi e le relazioni con le diverse tecniche grafiche, da quelle più tradizionali alle nuove tecnologie digitali – e di approfondire tutte le fasi in cui si articola la creazione di un fumetto: dall’ideazione al soggetto, dalla sceneggiatura alla realizzazione e pubblicazione.
I diplomati del corso di primo livello hanno l’opportunità di proporsi sul mercato internazionale come fumettisti, come illustratori e come collaboratori in realtà editoriali. Oltre ai diversi ambiti specifici legati al fumetto e all’illustrazione – sceneggiatura, lettering, colorazione tradizionale e digitale, character design – potranno trovare sbocchi professionali nella pubblicità (layout e storyboard) e nella comunicazione visiva (manifesti, locandine, immagini coordinate), nel settore del cinema d’animazione, nella progettazione e nella visualizzazione grafica di RPG e videogames.