Basta un click per saperne di più
Corso biennale di II livello in Regia (DASL11)
Rif: D.D.G. n. 2882 del 03/12/2021
Il corso di II livello in Regia fa parte della Scuola di “Cinema, fotografia, audiovisivo”. Il corso è finalizzato alla conoscenza del cinema classico, quale lezione imprescindibile per chiunque voglia produrre immagini in movimento, e conoscere al contempo la digitalizzazione della produzione e della distribuzione, ovvero l’avvento del post-cinema e delle piattaforme online, la comunicazione social e i cambiamenti produttivi introdotti dall’automazione e dall’intelligenza artificiale.
“Il motivo per cui continuo a girare film è che odio i miei lavori precedenti e cerco quindi di correggere i miei errori.”
Il corso di Cinema, fotografia e audiovisivi al biennio si fonda su un piano di studi suddiviso tra discipline teoriche, in particolar modo dedicate all’analisi delle immagini e alla storia dell’immagine in movimento, e a discipline teorico-pratiche, dove si progettano e si realizzano prodotti audiovisivi e cinematografici (dall’allestimento del set alla direzione della fotografia, dalle riprese alla post-produzione). Il biennio vuole inserirsi in un contesto produttivo e distributivo territoriale vivace e attivo, per contribuire alla formazione e costituzione di nuove figure professionali dinamiche, flessibili, multidisciplinari, culturalmente aperte, proiettate verso il futuro e capaci di muoversi tra piattaforme e contesti produttivi e distributivi differenti.
Al termine del Biennio, gli studenti saranno in grado di scrivere una sceneggiatura, di girare, montare e produrre un cortometraggio per il cinema, di realizzare audiovisivi per il web e la televisione, servizi fotografici e video per il mondo del giornalismo, della moda, della pubblicità e dell’arte. I diplomati del Biennio di Cinema, fotografia e audiovisivi potranno svolgere attività professionale in ambiti come cinema, spettacolo, televisione, web, pubblicità, moda e arte.
Scarica il piano di studi
Gallery
I Docenti del Corso
Non Abbiamo trovato alcun docente.