Corsi
Carpanzano Giovanni
Giovanni Carpanzano è regista, laureato in arti visive e discipline per lo spettacolo-scenografia. Diplomato all’Accademia Internazionale di Teatro di Roma e alla S.I.A.C. di Reggio Emilia. Ha vinto il premio M Arte Live, debuttando al Piccolo Ambra Jovinelli nel 2005.
Regista attento al contemporaneo dirige il suo lavoro di ricerca alla drammaturgia dell’oggetto e alla costruzione del testo spettacolare con più livelli semantici. La sua ricerca artistica parte dal teatro contemporaneo per spingersi al cinema e all’audiovisivo e arrivare a una esigenza di transmedialità e commistione di linguaggi in cui i confini dell’arte performativa e audiovisiva vengono ridisegnati, inserendosi nella più ampia ricerca contemporanea delle arti visive performative.
Direttore artistico della compagnia e dell’Accademia di recitazione Officina Teatrale. Ha diretto al 2009 al 2014 il Teatro Comunale di Soverato nell’ambito del progetto di residenza teatrale RE-ACT con collaborazioni internazionali.
Direttore Artistico del ReFF React Film Festival di Catanzaro, primo festival internazionale del cortometraggio in Calabria che si svolge nel mese di luglio di ogni anno con l’ambiziosa mission di promuovere la scoperta e la produzione di nuovi registi.
Pubblicista e saggista, ha scritto per diverse testate e collabora attualmente con Storie di Calabria per la sezione culturale del teatro e del cinema. Autore di diverse pubblicazioni accademiche specifiche nel campo della regia.
Corsi
Materie
- REGIA 1 TRIENNIO
- REGIA 1 BIENNIO
- TECNICHE PERFORMATIVE PER LE ARTI VISIVE
- TECNICHE DI MONTAGGIO
- TECNICHE DI DOCUMENTAZIONE AUDIOVISIVA
- VIDEO EDITING