Golemme Sonia
Sono una fotografa, videomaker e creative coder da sempre interessata alle arti visive con un occhio attento sui dettagli della realtà percepita e sulle ricombinazioni impercettibili dei significati.
Il mio interesse verso le nuove tecnologie e per l’arte va oltre il mio lavoro di professionista, mi piace sperimentare, provare, riconvertire gli strumenti del mio lavoro.
I miei lavori sono stati pubblicati a corredo di numerosi articoli su riviste e web-magazine italiane ed internazionali e come copertine di musicisti italiani e stranieri.
La foto intitolata “Alexis VIVE” ha fatto il giro del web, divenendo l’emblema dei movimenti ateniesi e suggellando il ricordo del giovane 15enne ucciso ingiustamente, dal colpo di pistola di un poliziotto, nel 2008.
L’elaborato è stato inoltre esposto durante il ”re|act festival 2008 ”, allestito appositamente nel campus universitario di Aegean (Grecia).
La mia passione per la musica, per la foto e video di eventi musicali mi ha portato a collaborare con numerose riviste musicali, l’interesse per la multimedialità e per l’impiego delle nuove tecnologie mi ha invogliata ad investire tempo, studio ed energie al fine di diventare una fotografa Google e di lavorare nella realizzazione di servizi per la realizzazione di ambienti virtuali.
Dal 2014, infatti, ho iniziato a lavorare specificatamente sulla fotografia sferica, sui video 360° e sulla Realtà Virtuale.
Nel 2018 ho co-fondato il progetto VirtualMente.Art con l’obiettivo di portare in rete attraverso la realtà virtuale musei e spazi espositivi sparsi sul territorio, rendendoli fruibili 24 ore al giorno, 360 giorni l’anno.
Contemporaneamente ai miei interessi lavorativi legati alle immagini, siano esse statiche, in movimento o in ambiente VR, mi occupo di soluzioni tecnologiche software sia indirizzate al web che ad applicazioni per Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Mixed Reality.