Questa è la guida essenziale all’iscrizione per l’Accademia di belle Arti.
Di seguito trovi tutte le informazioni per l’iscrizione ai corsi:
IMMATRICOLAZIONE
Per completare e rendere effettiva l’immatricolazione è necessario:
- Inoltrare telematicamente (tramite l'area personale), entro i termini successivamente indicati, alla Segreteria didattica la scansione della seguente documentazione:
- ricevute del versamento del contributo accademico (unica soluzione o prima rata secondo le indicazioni degli articoli successivi) unitamente alla tassa per il Diritto allo studio ed alle tasse erariali;
- autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 del certificato di diploma di scuola secondaria superiore per l’iscrizione al primo livello (dichiarazione da rendere telematicamente);
- presa visione del piano di studi compilato contestualmente all’iscrizione nell’apposita sezione del sito (dichiarazione da rendere telematicamente); - Registrare telematicamente (tramite l'area personale) gli estremi dei versamenti effettuati. Devono essere consegnate direttamente in Segreteria Studenti, entro gli stessi termini di iscrizione, le eventuali richieste di:
- esonero tasse se appartenente ad una categoria protetta.
L’iscrizione deve essere effettuata con la compilazione della domanda e del piano di studi on-line e i versamenti del contributo accademico e della tassa per il diritto allo studio e delle tasse erariali.
IMMATRICOLAZIONI CON RICONOSCIMENTO CREDITI
Gli studenti provenienti da altre Scuole, Istituzioni o se in possesso di Diploma Accademico o Laurea Triennale, all’atto dell’iscrizione hanno diritto a richiedere il riconoscimento dei crediti per gli esami sostenuti. Alla richiesta di riconoscimento occorre allegare idonea documentazione della carriera scolastica precedente necessaria per la valutazione e il riconoscimento di eventuali crediti. Tale richiesta verrà valutata dal Consiglio Accademico o dal Consiglio di Scuola o da apposita Commissione nei modi indicati dal Regolamento Didattico dell’Accademia. Il numero degli esami convalidati e l’anno di iscrizione sono comunicati allo studente dalla Segreteria didattica entro termine di 60 giorni dalla consegna della relativa documentazione da parte del competente organo accademico. Verranno convalidati gli esami congruenti che si caratterizzano per attinenza e pertinenza di contenuto rispetto agli esami previsti dall’ordinamento del corso prescelto.
TASSE E CONTRIBUTI PRIMA RATA
Gli studenti entro il 31 dicembre 2018 sono tenuti al pagamento all’atto dell’iscrizione (salvo i casi di esonero), delle seguenti somme:
- IMPOSTA DI BOLLO di € 16,00 assolta in modo virtuale;
- TASSA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO di € 140,00 (FONDAZIONE UMG);
- TASSA DI IMMATRICOLAZIONE di € 30,26;
- TASSA DI ISCRIZIONE € 72,67;
- CONTRIBUTO ACCADEMICO UNIFICATO determinato dagli Uffici Amministrativi in base alla fascia di reddito di appartenenza rinvenibile nella propria area personale, ed in particolare:
Tabella a - triennio
Fasce ISEE in € Requisiti (1) Misura del Contributo Note
Neo Iscritti (primo anno)
€ 16,00 + € 140,00 + € 72,67 + € 30,26
Neo Iscritti (primo anno)
7% del differenziale ISEE + € 16,00 + € 140,00 + € 72,67 + € 30,26
Neo Iscritti (primo anno)
€ 1.250,00 + € 16,00 + € 140,00 + € 72,67 + € 30,26
Neo Iscritti (primo anno)
€ 1.300,00 + € 16,00 + € 140,00 + € 72,67 + € 30,26
Neo Iscritti (primo anno)
€ 1.350,00 + € 16,00 + € 140,00 + € 72,67 + € 30,26
Neo Iscritti (primo anno)
€ 1.400,00 + € 16,00 + € 140,00 + € 72,67 + € 30,26
RATEIZZAZIONE
Successivamente alla presentazione dell’ISEE viene calcolato dal sistema informatico il contributo omnicomprensivo dovuto dal singolo studente. L’importo complessivo a carico dello studente (contributo omnicomprensivo + imposte di bollo + diritto allo studio + eventuali ulteriori oneri) può essere versato:
- In un’unica soluzione entro i termini del 31/12/2018;
- In tre rate di cui la prima pari ad 1/3 del contributo determinato dal sistema informatico entro i termini del 31 dicembre 2018 e le altre pari ciascuna ad 1/3 dell'importo complessivo da versare rispettivamente entro 15/02/2019 (seconda rata) e il 30/05/2019 (terza rata), termini non prorogabili pena la non ammissione alla successiva sessione di esami. L'invio dei documenti (seconda rata) alla segreteria allievi deve essere effettuato entro il 15/02/2018 pena l’applicazione di una indennità di mora paria a € 50,00 entro il 30 aprile 2019 e la non ammissione alla successiva sessione esami (invernale 2019).
L'invio dei documenti (terza rata) alla segreteria allievi deve essere effettuato entro il 30/05/2019 pena l’applicazione di una indennità di mora paria a € 50,00 e la non ammissione alla successiva sessione esami (estiva 2019).
Gli importi delle rate saranno arrotondati al fine di evitare importi con decimali.
STUDENTI NON RESIDENTI IN ITALIA
Gli studenti non residenti in Italia, extra comunitari e comunitari, il contributo onnicomprensivo annuo è stabilito per tutti in 1.100 euro.
Gli studenti con ISEE superiore a 60.000 euro non sono tenuti all’inserimento del Valore ISEE essendo collocati in ultima fascia massima di contribuzione.
Nel caso di studenti aventi la cittadinanza di Stati non appartenenti all'Unione europea, e non residenti in Italia, per i quali risulti inapplicabile il calcolo dell'ISEE del nucleo familiare di appartenenza ai sensi dell'articolo 8, comma 5, del regolamento di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159, l'importo del contributo onnicomprensivo annuale è stabilito IN CORRISPONDENZA DELLA III FASCIA DI CUI ALLA TABELLA A DEL PRECEDENTE ARTICOLO 3-BIS.
DIVIETO E COMPATIBILITÀ DI CONTEMPORANEA ISCRIZIONE
Ai sensi della normativa vigente non è ammessa la contemporanea iscrizione a due o più corsi universitari tra quelli compresi nelle seguenti tipologie: corsi di laurea triennale, di laurea specialistica/magistrale, di dottorato di ricerca, di specializzazione presso Scuole, di master di I e II livello, di perfezionamento della durata di almeno 1.500 ore e comportanti l’acquisizione di almeno di 60 CFU, attivati presso questa Accademia o presso altre Istituzioni per l’Alta Formazione Artistica e Musicale o Atenei Universitari come pure eccetto quanto previsto dall’art. 29, comma 21, della Legge 30 dicembre 2010 n.240 e del successivo D.M. 28 settembre 2011 concernente la disciplina della contemporanea iscrizione ai corsi di studio universitari e ai corsi di studio presso i Conservatori di Musica e gli istituti musicali pareggiati e l’Accademia Nazionale di Danza.
Iscriviti Online
Segui i passaggi e Iscrivi Online tramite il portale di ISIDATA
Ricevi maggiori info
Contattaci tramite il form per avere informazioni più dettagliate.
Prof. Giovanni Carpanzano
Vicedirettore
Responsabile offerta formativa