Rilascio certificati

Home » Rilascio certificati

Certificati


In base alla normativa nazionale[1], i certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati e non possono essere prodotti alle pubbliche amministrazioni o ai gestori di pubblici servizi.

Il certificato è un documento ufficiale rilasciato da una amministrazione pubblica avente funzione di ricognizione, riproduzione o partecipazione a terzi di stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche. I certificati sono rilasciati in lingua italiana.

I certificati sono rilasciati in bollo in base alla normativa vigente, fatti salvi i casi di esenzione espressamente previsti dalla legge[2].

La richiesta di certificazione deve essere effettuata inviando l’apposito modello (Modello 05) all’indirizzo protocollo@abacatanzaro.it corredato, se non si rientra nei casi esclusione, da ricevuta pagamento imposta di bollo da versare con Modello F23 precompilato.

Nel caso in cui il richiedente non sia il diretto interessato, questi potrà ritirare il certificato presentando l’apposito modello di delega (Modello 16) previo appuntamento da fissare tramite piattaforma SCHEDEO.

Gli Uffici Amministrativi comunicano al richiedente il termine entro il quale istruisce l’istanza, non oltre 30 giorni dalla richiesta.

Principali tipologie di certificazione richiedibili:

N.NOME DEL CERTIFICATOCONTENUTI
1Iscrizioneriporta i dati dell’ultima iscrizione
2Iscrizione con anni accademiciriporta i dati di tutte le iscrizioni fin dall’atto di immatricolazione
3Iscrizione con esami e dateriporta i dati dell’ultima iscrizione e tutti gli esami sostenuti (valido anche per il rinnovo del permesso di soggiorno)
6Iscrizione con anni accademici ed esami superati (storico matricola)attestante tutti gli anni di iscrizione ed esami sostenuti dall’atto di immatricolazione
7Laurea/conseguimento titoloattestante il conseguimento titolo
8Laurea con anni accademici (anche ad uso fini pensionistici)attestante il conseguimento titolo e tutti gli anni di iscrizione dall’atto di immatricolazione
9Laurea con anni accademici ed esami – (Storico matricola)attestante il conseguimento titolo, tutti gli anni di iscrizione ed esami sostenuti dall’atto di immatricolazione
11Laurea senza votoattestante il conseguimento titolo, senza riportata la votazione
12Rinuncia con anni accademici ed esamiattestante la rinuncia agli studi, tutti gli anni di iscrizione ed esami sostenuti dall’atto di immatricolazione
13Nulla osta per trasferimentoattestante il nulla osta per trasferimento presso altra accademia, tutti gli anni di iscrizione ed esami sostenuti dall’atto di immatricolazione

(In tutti i certificati sono presenti i dati relativi all’immatricolazione)

I certificati indicati sono disponibili per gli iscritti a tutti i Corsi di laurea e Master.

 

 


[1] Ai sensi della legge 12 novembre 2011 n. 183 (Legge di stabilità 2012), pubblicata sulla G.U. n. 265 del 14.11.2011, occorre riportare a pena di nullità la seguente dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”»

[2] Gli atti e i documenti esenti da bollo sono elencati nella tabella B allegata al Dpr 26 ottobre 1972 n. 642 e successive modifiche e integrazioni e in altre leggi speciali. Si elencano i principali casi di esenzione assoluta dall’imposta bollo e l’articolo di riferimento della tabella B sopracitata:

  • Atti, documenti e provvedimenti dei procedimenti in materia penale e di pubblica sicurezza (Art.3);
  • Accertamento e riscossione di tributi (Art.5);
  • Domande per il conseguimento dei sussidi (Art.8);
  • Certificati occorrenti per la liquidazione di assegni familiari, pensioni dirette e di reversibilità, indennità di liquidazione e buonuscita (Art.9);
  • Igiene pubblica, assistenza sanitaria (Art.10);
  • Procedimenti per il conseguimento borse di studio (Art.11);
  • Controversie per pensioni dirette o di reversibilità (Art.12);
  • Documenti per il rilascio di biglietti o abbonamenti per trasporto di persone (Art 24);
  • Certificazioni, dichiarazioni e attestazioni poste in essere o richiesti da organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) (Art.27).

Le Nostre Sedi

Tutte le sedi dell'accademia.

Contattaci

Invalid Email

Contatti

Ufficio Didattica
Dal Lun. al Giov. (ore 10-12)
Chiamate WhatsApp
(+39) 366 650 1601
Ufficio Ragioneria e Personale
Gio. e Ven. (ore 10-12)
Tramite Centralino
(+39) 0961 773679
Direzione Ufficio Ragioneria
Dal Lun. al Ven. (ore 10-12)
Per chiamate istituzionali
(+39) 327 3688813

Accademia di Belle Arti di Catanzaro
Via Tripoli,  46/48
88100 – Catanzaro

II marchio dell’Accademia puo’ essere utilizzato esclusivamente con il preventivo consenso scritto dell’Accademia.

Torna su